Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata
zanox_set2_728x90_it

lunedì 30 luglio 2012

Dieta proteica


L’estate è il periodo in cui più o meno tutti, si mettono a dieta. L’obiettivo è dimagrire tanto in poco tempo. Funzionano le diete che ci promettono risultati in 7 giorni?
Al momento, le diete più note sono, oltre a quella del limone, quella proteica di sette giorni. Questo regime alimentare permette di perdere peso senza intaccare la massa muscolare. I muscoli non calano perché l’alimentazione fornisce, nelle giuste quantità, le proteine necessarie al loro mantenimento.
Così come è avvenuto per altre diete, i pareri degli specialisti sono piuttosto discordanti. Alcuni affermano che se seguite per brevi periodi, si hanno soltanto dei benefici; altri sostengono che siano comunque dannose per i reni e per l’apparto cardiocircolatorio.
In effetti le diete proteiche aiutano nella perdita di peso e, solitamente, si hanno dei risultati visibili dopo poco tempo. Questi schemi alimentari, favoriscono cibi come la carne magra, il pesce o le uova a discapito dei cereali, dei carboidrati e della frutta. Ecco perché sono spesso considerate nocive e potrebbero aumentare il rischio di avere un ictus.
Le proteine sono in grado di saziare, quindi si è indotti a mangiare di meno. Anche questo tipo di alimentazione, soprattutto se non si rispettano le giuste prescrizioni può portare ad un abbassamento del metabolismo. Inoltre il dimagrimento è dato dal fatto che per digerire le proteine è richiesto uno sforzo energetico maggiore rispetto a quello necessario per carboidrati o grassi.
Il successo delle diete proteiche è anche legato al fatto che sono facilmente eseguibili e che non si soffre la fame. Inoltre il calo ponderale è davvero possibile, vista la quasi totale assenza di carboidrati.
Con le diete proteiche si dimagrisce perché si segue un’alimentazione ipocalorica ma saziante che favorisce i corpi chetonici. Questi sono in grado di ridurre ulteriormente l’appetito e quindi col tempo lo stimolo della fame diventa sempre più labile.
Il consiglio è quello seguirle sotto stretto consiglio medico e di non protrarle per troppi giorni consecutivi.

2 commenti:

  1. Vedo che il sistema che abbiamo sono molto utili, soprattutto per coloro che vogliono perdere peso in breve tempo e senza effetti collaterali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il sistema funziona, ma comunque bisogna eseguirlo per brevi periodi dell'anno e sotto stretta osservanza delle regole altrimenti potrebbe provocare danni.
      Per me tutto fa bene se usato moderatamente

      Elimina