Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata
zanox_set2_728x90_it

giovedì 12 luglio 2012

la sonda per itumori al seno

Come sicuramente saprete , e se non lo sapete ci penso io ad informarvi, l' Istituto europeo di oncologia di Milano ha ideato una nuova tecnica nella battaglia contro il tumore al seno: Roll.
E' una localizzazione radioguidata delle lesioni mammarie non palpabili che se scoperte in tempo hanno una altissima probabilità di guarigione nell'ordine del 98%.

Ora vi spiego un pò come funziona:
con la Roll, viene iniettata all'interno della lesione qualche goccia di una sostanza radioattiva (albumina marcata con tecnezio 99). La sostanza si stabilizza nell'area della lesione ed emette segnali radioattivi che vengono captati da una speciale sonda chirurgica che, in base all'intensità del segnale, riesce a localizzare l'esatto centro della lesione. A questo punto, è possibile rimuovere con estrema precisione il microtumore, con il minimo danno all'integrità della mammella e la massima resa terapeutica. 


Con questa nuova tecnica non ci sono rischi , per quanto riguarda la dose di sostanza radioattiva, e quindi risulta anche una tecnica mininvasiva e di grande efficacia.


Nessun commento:

Posta un commento