Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata
zanox_set2_728x90_it

domenica 29 luglio 2012

Spending review, Martone: 'Ora e' necessario aiutare gli studentimeritevoli'

Per il vice ministro del Lavoro, 'abbiamo sempre avuto troppi pochi fondi per poter finanziare le borse di studio, a cui saranno destinate il 50% delle risorse recuperate'

Dopo l'ipotesi dell'innalzamento delle tasse universitarie per i fuoricorso, previsto nel provvedimento cosiddetto spending review, sul tema interviene Micheal Martone, vice ministro del Lavoro: 'La Costituzione dice che e' compito dello Stato assicurare il diritto allo studio ai capaci e ai meritevoli. Abbiamo sempre avuto troppi pochi fondi per poter finanziare le borse di studio, a cui saranno destinate il 50% delle risorse recuperate'.

Martone ha quindi spiegato che 'in questo momento ogni anno entrano nel mercato globale 40 milioni di nuovi lavoratori cinesi, brasiliani e indiani che vogliono competere con i nostri giovani e ambiscono al nostro tenore di vita. E' per questo che il miglior consiglio per un giovane e' quello di fare quello che vuole, ma di farlo bene, studiare e laurearsi in corso'. 'Fuoricorso sfigati? Lo ridirei, e' stato incentivo' 'Questa generazione ha straordinarie capacita' ma e' paralizzata dalla paura di sbagliare e preferisce rimanere parcheggiata all'universita' piuttosto che affrontare un mercato del lavoro difficile. I tempi che noi diamo sono difficili, ma l'unica via per avere un futuro e' iniziare a costruirlo' ha detto Martone spiegando la frase che fini' al centro delle polemiche sugli studenti fuoricorso 'sfigati': 'Lo ridirei, sollevo' un dibattito importante e l'ho detto col cuore in mano e per spronare gli studenti perche' il mondo che li aspetta e' difficile. Credo che i giovani lo abbiano capito'.

Nessun commento:

Posta un commento