Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata
zanox_set2_728x90_it

venerdì 3 agosto 2012

La Dieta Dukan funziona ?


La dieta Dukan è fra le diete più in voga. La necessità di tornare in forma per le imminenti vacanze, spinge la maggioranza di noi a sperimentare i regimi alimentari dei quali si parla di più. E la dieta Dukan rientra fra queste. Dopo che si è diffusa la voce  che anche Kate Middleton , per prepararsi al matrimonio con William sia ricorsa alla dieta Dukan,  e che ad essa si sono sottoposte anche la super top Gisele Budchen e la bellissima Jennifer Lopez, la notorietà è dilagata.
Nonostante la pubblicità non tutti sono convinti della sua bontà. Capita sempre più spesso di sentire pareri molto discordi, sia  da chi l’ha sperimentata ma anche dagli addetti ai lavori. Alcuni medici specialisti sostengono che anche la Dukan, come tutte le diete iperproteiche, è dannosa perché procura un super lavoro ai reni. Inoltre, sottolineano che alcuni alimenti fondamentali sono troppo trascurati e si ha un quadro alimentare squilibratoL’Authority francese per la sicurezza alimentare e molti medici hanno lanciato l’allarme sugli effetti negativi che la dieta può avere sulla salute e hanno chiesto che vengano compiute delle ricerche scientifiche a riguardo. Oltre a non essere efficace nel lungo termine, si ritiene che la dieta Dukan possa provocare problemi cardiovascolari, epatici e renali.
In cosa cosiste questa tanto discussa dieta? La dieta Dukan è in grado di far dimagrire perché è ipocalorica e limita di molto l’assunzione dei carboidrati e degli zuccheri. Il regime è articolato in varie fasi e dopo il dimagrimento prevede un periodo detto di stabilizzazione, durante il quale si riprende la consueta alimentazione, tranne che per un giorno nel quale ci si deve nutrire di sole proteine.
Con questo regime non si hanno picchi di insulina e non si intacca la massa muscolare; anzi, i grassi vengono eliminati ed impiegati dal nostro organismo. I risultati sono visibili sin dai primi periodi. A rendere questa dieta così diffusa contribuisce anche il fatto che non si è soggetti ad attacchi di fame e che è facilmente eseguibile, perché non richiede alimenti particolari o molto costosi. Per avere un risultato sicuro e non riprende i chili persi, bisogna seguire attentamente tutte le fasi, comprese quelle di mantenimento.
Dimenticata? Certamente no! Funziona?  Forse spetta ad ognuno di noi il riuscire o meno a seguire un regime alimentare a cui desideriamo sottoporci.

Nessun commento:

Posta un commento