Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata
zanox_set2_728x90_it

sabato 9 novembre 2013

Mangiare cioccolato fa dimagrire. Ricerca giunge a un clamoroso risultato


Tenetevi forte! Pare che il cioccolato non faccia ingrassare, ma al contrario stimoli l’organismo a dimagrire. L’incredibile risultato proviene da una ricerca dell’Università di Granada pubblicata sulla rivista Nutrition.
Più si consuma cioccolato, infatti, più diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo, e ciò indipendentemente dall’attività fisica svolta e dal tipo di regime alimentare seguito.
I ricercatori spagnoli hanno analizzato i dati di quasi 1500 adolescenti di 6 paesi europei che hanno partecipato al vasto studio prospettico Helena (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence – Stile di vita salutare in Europa attraverso la nutrizione nell’adolescenza).
Il consumo di cioccolato appare inversamente proporzionale ai grassi corporei, misurati attraverso varie metodologie, ad esempio l’indice di massa corporea, il girovita e l’analisi della ...bioimpedenza.
La ragione di questo strano e inaspettato nesso è da ricercarsi, secondo gli studiosi, nel ruolo svolto dagli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che favoriscono un miglior metabolismo, tanto da compensare il maggior introito connesso con il consumo di cioccolato. 
Sono innumerevoli le proprietà benefichelegate al cioccolato, ma su questo punto hanno già indagato alcuni ricercatori americani che hanno pubblicato i risultati di uno studio sulla rivista Archives of Internal Medicine, dimostrando che chi mangia cioccolato almeno un paio di volte alla settimana ha un peso medio inferiore rispetto a chi lo mangia soltanto occasionalmente.
Com'è possibile? Il punto è che la classica barretta di cioccolato che ogni tanto ci concediamo andrebbe consumata non in aggiunta a ciò che si mangia abitualmente, ma in sostituzione di questo introito calorico. In questo modo, potremmo beneficiare delle capacità antiossidanti di questo cibo tanto amato che si tradurrebbero in riduzione della pressione sanguigna, dei livelli di colesterolo e del peso corporeo.
Nonostante il numero di calorie consistente del cioccolato, infatti, contano di più alcune sostanze al suo interno che favoriscono la perdita di peso attraverso un'azione di ostacolo alla sintesi del grasso. I ricercatori dell'Università della California di San Diego guidati da Beatrice Golomb sostengono inoltre che l'effetto benefico non è legato alla quantità di cioccolato consumata, ma alla frequenza con cui viene assaporato. Ciò sembra confermare che non conta soltanto la quantità di calorie nell'ambito di un regime alimentare volto alla perdita di peso, ma anche la loro composizione.

09/11/2013 Andrea Piccoli

Notizia trovata su italiasalute.it

Nessun commento:

Posta un commento